Prevenzione a scuola per l'ottobre rosa

(ufficio stampa) -  Nell'ambito dell'ottobre rosa mese della prevenzione del tumore mammario si replica l'evento volto alla sensibilizzazione verso la prevenzione del tumore mammario (abitudini, stili di vita, autoesame e autopalpazione) a partire dai giovani.
Il 17 ottobre, dalle 9 alle 11, nella sala blu di Palazzo Gazzoli si svolgerà un incontro rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado.
Sarà questa l'occasione per diffondere la prevenzione fornendo gli strumenti per migliorare stili di vita, l'autoesame e l'autopalpazione a partire dalle nuove generazioni che con la loro forza potranno coinvolgere anche le "vecchie generazioni" per un bene comune, la salvaguardia dello stato di salute.
La prevenzione insieme alla diagnosi precoce permette una diminuzione della mortalità a causa del tumore che colpisce 1 donna su 8. L'80% delle pazienti è viva a 10 anni dalla diagnosi, ma il 31% delle italiane non conosce l'autoesame e non pratica l'autopalpazione, ad oggi purtroppo ci sono ancora casi di neoplasie clinicamente avanzate, ovvero palpabili.
Seguirà poi un incontro pratico in piccoli gruppi della durata di 20 minuti che verrà pianificato in base alle prenotazioni.

Data aggiornamento della pagina: 16/10/2024