Il Comune di Terni ha una struttura che si occupa della gestione del piano ecografico (individuazione e denominazione di ogni area di circolazione), del piano topografico (ripartizione del territorio comunale in sezioni di censimento e delimitazione delle località abitate distinte in centri e nuclei abitati), del piano dei numeri civici, del piano della numerazione degli interni della città e del Sit (Sistema Informativo Territoriale).
Lo sportello fornisce i seguenti servizi:
• richiesta di attribuzione e installazione della numerazione civica;
• rilascio di certificazione per l'assegnazione del numero civico;
• richiesta di installazione della segnaletica toponomastica supplementare;
• rilascio di documentazione cartografica e file;
• rilascio di dati e file;
• rilascio di attestazioni varie;
• segnalazione d'intervento per manutenzione targhe e civici.
l'ufficio riceve il lunedì e giovedì dall 11 alle 13 e il martedì dalle 15.30 alle 17.30 o su appuntamento da richiedere tramite il portale TerniGeo alla sezione Prenota appuntamento o telefonicamente (0744.549.315 – 962).
Si informa che dal 1°gennaio 2022 i pagamenti potranno essere effettuati esclusivamente tramite la piattaforma PagoUmbria.
Si ricorda che la numerazione degli interni è un adempimento obbligatorio e deve essere estesa a tutti gli edifici del territorio comunale come da D.G.C. n. 382 del 20/11/2013. È necessaria quando da un singolo numero civico si accede a più unità immobiliari (non si applica a garage, cantine e locali tecnici).
Per l'individuazione dei nuovi toponimi cittadini l'amministrazione comunale si avvale del parere dell'Organo di supporto alla toponomastica, struttura composta da quattro esperti di storia e di cultura locale e presieduta dall'assessore all'Urbanistica.
SERVIZIO | UFFICIO | |
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