A seguito dell'integrazione nell'ANPR-Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione, i cittadini registrati in ANPR possono ora utilizzare, con riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.
Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino deve autenticarsi nell'Area riservata (Area cittadino)
tramite identificazione informatica con:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
E' possibile richiedere 2 tipologie di certificati elettorali:
singolarmente o in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico documento.
Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail.
In caso di necessità il cittadino può richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
In alternativa è possibile richiedere i certificati elettorali al Comune di Terni.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
A tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza in possesso di credenziali SPID o CIE.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Per i cittadini non italiani aventi la cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea e residenti in Italia, l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia o per le elezioni comunali, avviene sempre su richiesta dell'interessato.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Inoltre, tale certificato è necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni amministrative. In questa ipotesi, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, liste civiche ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori/presentatori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di Referendum popolare).